News

GRAND TOUR CULTURA 2018 – VI EDIZIONE  
CHE SPETTACOLO DI CULTURA! 
In scena il patrimonio degli istituti culturali delle Marche 
15 dicembre 2018 - 17 marzo 2019 

Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura, il MAB Marche (Coordinamento marchigiano Musei Archivi e Biblioteche) e il Consorzio Marche Spettacolo come partner, propongono, con il GRAND TOUR CULTURA, un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale.

Il patrimonio va in scena: gli istituti culturali si improvvisano teatri e gli attori sono le preziose opere d’arte. Le memorie del passato, i libri, i documenti e le testimonianze della nostra storia, offerti ad un pubblico ampio ed eterogeneo, si trasformano in un inconsueto “spazio teatrale” e si inseriscono in un vero e proprio cartellone di eventi dove danza, teatro, musica, attraverso l’emozione di luci e suoni, coinvolgono i visitatori, rendendo musei, archivi e biblioteche luoghi vivi, dall’atmosfera carica di emozioni e sensazioni.

Non solo luoghi preposti alla conservazione dei beni, ma spazi emozionanti, accoglienti, dove incontrarsi, territorio di relazioni interattive, dove la memoria racchiusa nel ‘bene’, riletto e riproposto al pubblico, possa divenire stimolo al dialogo, fonte di conoscenza e, perché no, di divertimento.

Visite spettacolo che musei, archivi e biblioteche portano sul palcoscenico della nostra regione per condividere, riconoscere e valorizzare la ricchezza e la qualità del patrimonio in essi conservato.

SCARICA IL PROGRAMMA 

aggiornato al 14dic18

 

Si può aderire al Grand Tour Cultura, in forma singola o associata, con una collaborazione tra istituti culturali di diversa tipologia appartenenti o meno ad uno stesso Comune, sia di proprietà pubblica che privata. In allegato il KIT operativo dal quale trarre suggerimenti per la progettazione delle attività, l’immagine promozionale e la versione che può essere personalizzata da ogni istituto aderente all’iniziativa, la  scheda di adesione da trasmettere. 

Per informazioni: Stefania Aracci (tel. 071 9951621; e-mail: gtcmarche@gmail.com); Maria Cristina Gherlantini (tel. 071 8063980; e-mail: info.museodiffuso@regione.marche.it)

Allegati:

- KIT_GTC 2018.pdf

- Scheda iscrizione GTC 2018.doc (da inviare a info@fondazionemcm.it e info.museodiffuso@regione.marche.it);

- GTC-2018-Locandina-Verticale-Web.jpg (locandina A4 in .jpg verticale adatta al web);

- GTC-2018-Locandina-Verticale-Web.pdf (locandina A4 in .pdf verticale a ridotta risoluzione, adatta alla spedizione tramite e-mail);
- GTC-2018-Cartolina-Orizzontale-Aperta.pdf (cartolina A4 in .pdf orizzonatale, personalizzabile da ogni struttura, con le seguenti indicazioni: il file pdf è un banner con una banda rosso bordeaux a destra per la personalizzazione degli eventi dei vari musei / comuni; il font utilizzato per i testi nella parte da personalizzare è il Myriad Pro (Regular e Bold); le dimensioni del testo principale sono 14 pt e del titolo in alto 26 pt); il colore è bianco).

- GTC-2018-Copertina-Fb-Web.jpg (copertina per pagine Facebook);

- GTC-2018-Post-Fb-Web.jpg (grafica per post Facebook);

- GTC-2018-Post-Instagram-Web.jpg (grafica per post Instagram).


**********************************************************************************************************************************************************************************

Regione Marche - Assessorato alla Cultura, MAB Marche (Coordinamento Musei, Archivi e Biblioteche)  e  Fondazione Marche Cultura, con la collaborazione di ICOM e Consorzio Marche Spettacolo e il patrocinio di Confindustria Marche, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Anci e Anci Marche, propongono un PERCORSO DI FORMAZIONE SULL’ART BONUS E PARTNERSHIP DEVELOPMENT completamente gratuito che ha l’obiettivo di aiutare proponenti e mecenati ad acquisire competenze specifiche per progettare, sviluppare, gestire, comunicare e valorizzare i progetti di Art Bonus.

Il corso prevede ventiquattro ore di lezione e otto ore di workshop da ottobre a dicembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (26 ottobre, 08 - 09 novembre, 06 - 07 dicembre) riservato ad un massimo di quaranta partecipanti, fino ad esaurimento porti. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi ha effettuato almeno l'80% delle ore previste per il corso.
E’ destinato a figure deputate alla progettazione anche in un’ottica di rete tra Comuni: funzionari amministrativi del Comune, referenti di Istituti della Cultura ed Enti dello spettacolo. 

Per iscriversi è indispensabile compilare l’Application Form ed inviarlo a info@fondazionemcm.it entro e non oltre il 12 ottobre 2018

Scarica il Programma

 ***********************************************************************************************************************************************************************************

Regione Marche - Consiglio Regionale - Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche

Torna il premio “Valeria Solesin”, concorso promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità, che quest'anno si avvale anche della collaborazione con la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission. La seconda edizione dell'iniziativa, intitolata alla giovane ricercatrice italiana morta il 13 novembre 2015 nel corso dell’attentato al Bataclan di Parigi, premierà con un contributo di € 3.000 lo studente, nato o residente nella regione Marche, che avrà presentato il miglior soggetto audiovisivo sul tema della questione di genere.

Bando di concorso "PREMIO VALERIA SOLESIN" - scadenza 20 novembre 2018

Modello di Domanda e Scheda illustrativa